Pagine

17 agosto 2010

I Netbook

Oggi il mercato delle telecomunicazioni, anche se in un periodo di crisi, risulta un settore molto energico dove sì continuano a trarre molti profitti. Le maggiori fasce di profotti sono generate da oggetti come smartphone, notebook, iPhone, iPad ed ecc...insomma quasi tutto quello che permette di connetterci ad internet in qualsiasi posto o in qualsiasi momento noi vogliamo, per mezzo di una connessione ad internet mobile. Oggi sono qui per parlarvi dei netbook e della loro diffusiona sul nostro mercato in questi tempi. Prima di parlare dei netbook e della loro struttura, dimensione ed altro è importante capire per cosa siano stati progetti e il loro campo di utilizzo. Secondo quello che io sò, il termine Netbook é composto da due parole: Net, che a mio avviso sta indicare la sua predispozione ad essere usato per andare in internet e navigare in rete o usare applicazioni strettamente correlate con esso, e da book, che la maggiorparte penso sappia che significhi libro e che sia quindi correllata alla sua caratteristica di essere grande quanto e volte anche più leggero di un libro stesso. Come appena detto i netbook sono dei computer progettati appositamente per andare in internet e così leggeri da essere portati ovunque. Le dimensioni di questi dispositi sono molto ridotte, in genere siamo sui 10 pollici di schermo per tutti i nuovi modelli con qualche eccezione che presenta schermo leggermente più grande e qualcosina in più rispetto a prestazioni. Le dimesioni sono circa questi parametri: 300x200x27 millimetri. Presentano schermi che non sono touchscreen, tastiera Querty Fullsize (di normale estensione), wifi, bluetooth, 2/3 porte usb, touchpad o multitouchpad, uscita eternet 10/100, amplificatori stereo, microfono, dongle VGA, webcam, microfono, 1GB di ram, ed un microprocessore intel Atom da 1,66 o 1,6 Ghz, USB 2.0 e tantissimo altro ancora. Cio permette agli utenti di di compiere le mansioni quotidiane come l'andare in internet, chattare, inviare file su dispositivi portatili, stampare ed anche proiettare.

Ma si potrà fare davvero di tutto su questi piccoli e potenti mini-pc? La risposta é certamente nò, perchè hanno delle limitazioni strutturali o se non ne hanno potrebbero venir danneggiati e a volte rompersi da determinati comportamenti degli utenti. Io personalmente dispongo di due netbook di cui uno è mio e vi posso dire che ci faccio moltissime cose sopra. Oltre ad utilizzarlo per internet lo uso per scaricare tramite Megaupload, Torrent e tanto altro. Li potete anche usare per lo Streaming solo che vi sconsiglio lo streaming in HD poichè non dispongono(la maggiorparte dei modelli) di schede video per la gestione di tale tipologia di filmati. Potete anche giocarci, ma soltanto su una piccola gamma di giochi escludendo quasi tutti quelli con super grafiche poichè troppo pesanti. Come vi dicevo tra le svariate cose ci potete anche convertire video anche se ci mettettere un pò di tempo in più poiché é poco potente, estrarre anchivi ed altre cose anche se tutto ciò metterà sotto sforzo il vostro netbook avvicinando rapidamente la sua fine. Il disco è molto capitente, dai 160 a 250 GB. L'unico difettuccio è la mancanza di unità ottica interna, ma si può rimediare comprando un'unità esterna con collegamento USB.

Io personalmente come mia opinione anche se sò ciò preferisco usarlo come se fosse un pc, consapevole che potrei romperlo prima del tempo, ma dovendo fare determinate commissioni mi sembra poco normale non poter sfruttare al massimo il proprio Pc.Tra un pò vi consiglerò qualche marca/modello di netbook buoni che io acquisterei o che io ho gia acquistato/provato/visto.

Cosa ne pensate? Se ho saltato qualcosa che poteva interessarvi o volete dei chiarimenti contattami pubblicando come al solito dei commenti..:)

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua Opinione, saremo contenti di confrontarci, arricchirci insieme e Rispondere ad Eventuali tue Domande..:D