Pagine

20 agosto 2010

Musica: Download Legale a Basso Costo

Allora, nella zona degli acquisti non può non mancare un post che riguardi la musica e nello specifico il download legale della stessa. Penso che noi tutti ascoltiamo Musica di qualsiasi genere e che almeno una volta nella nostra vita abbiamo acquistato un CD, un LP o qualsiasi altro supporto contenete musica o abbiamo semplicemente scaricato musica dal web tramite dei siti internet (quindi a pagamento) oppure facendo ricorso a metodi anche se illegali (spero di no, ma qui cerchiamo di generalizzare). Escludendo quelli che hanno comprato in negozio il supporto musicale, andiamo a considerare il Download.

In Genere la gente compra musica legalmente, ma non tutti si possono permettere tale lusso, soprattutto se i costi di album e canzoni in formato digitale sono molto alti (parliamo da 80 cent fino ad 1,30 euro a brano). Tali prezzi sono offerti da siti molto usati come Dada, Itunes, Amazon ed altri siti che non sto qui a citarvi. Questi siti hanno però il difetto, come detto prima, di svenare l'utente finale che si trova di fronte prezzi proibitivi che lo costringono quando fortunato a comprare CD dall'estero dove, a differenza dell'italia, tali supporti raggiungono prezzi che sono molto al di sotto dei prezzi italiani (costano dai circa 10€ fino a 2 o 3 per materiale un pò più vecchio) oppure lo rendono costretto ad usare fonti meno lecite che gli permettono di ottenere gli album che si vogliono ad un prezzo nullo.

Per fortuna che esiste il web che viene in nostro soccorso. Essendo una rete di telecomunicazione mondiale finisce anche con l'essere un grande mercato in cui i vari siti concorrono ad offrire prodotti di maggiore o pari qualità al prezzo più concorrenziale della rete. Questo avvine per sommi capi anche nel mercato musicale in cui molti siti offrono materiale legale a prezzi stacciati, pagando canzoni a 0,15$ o a 0,10€. Quindi di conseguenza tutti gli album saranno venduti al di sotto dei 2 euro o a molto meno ancora. Adesso vi offriro una lista di siti, principalmente di origine russa, che vi offrirà grandi database musicali a bassi prezzi e a volte anche con degli sconti. Le canzoni sono tutte in qualità Mp3 e il bitrate arriva per molte canzoni fino a 320 Kbps. Ho perso un bel pò di tempo a ricercare, ma ne è valsa la pena..:)
I siti che vi propongo sono tra i migliori della rete e sono stati testati con ottimi risultati. Ve li ho proposti soprattutto perchè hanno dei database immensi che superano in alcuni casi i 5 milioni di canzoni e pensate quindi quanta scelta. A dimostrazione di ciò li ho testati cercando album vecchissimi di artisti come Ron, Venditti e cercando anche nuove uscite o cantanti molto giovani come Marco Carta, Loredana Errore e quisti siti non mi hanno deluso: avevano tutto quello che cercavo.

Qualità delle Canzoni: come molti sapranno, la qualità della canzone dipende dal bitrate, che per gli Mp3 arriva fino a 320 kbps. La maggiorparte degli Mp3 su questi siti è a 320 kbps, altre canzoni sono a 256 kbps o a valori non troppo inferiori e ciò permettere di avere canzoni di elevata qualità. Vi consiglio dove possibile di scaricare canzoni con il bitrate più alto che potete trovare.

DRM: altra questione riguarda i DRM o i cosi detti lucchetti che impediscono duplicazione e a volte anche la riproduzione. Questi mp3 sono liberi da restrizioni e possoni essere usati, copiati e spostati dove si vuole.

Pagamenti: tutti i siti accettano pagamenti tramite circuito Visa/Mastercard alcuni anche paypal. Io da acquirente previdente vi consiglerei di usare una carta prepagata, un postepay per esempio, che riserverete soltanto a tali transazioni e chi vi consiglio di ricaricare volta per volta in base alla quantità di credito che volete acquistare sul sito, così in caso il vostro numero finisse in mano a qualcuno, spero per voi di no, non perdereste quasi niente. Ribadisco che i siti sono sicuri, ma la precauzzione ci vuole sempre. In alternativa potete comprare le carte del circuito Visa del tipo Usa e Getta,cioé quelle con traffico caricato sopra e che poi non possono essere più ricaricate dopo che sono state svuotate, e quindi dopo di ciò vanno buttate.

Detto ciò non mi rimane che augurarvi buon download. Aspetto vostre opinioni ed esperienze in questo campo. Se avete altri siti consigliateci e saremo lieti di aggiungerli.

2 commenti:

  1. Ciao, volevo sapere, se scarico legalmente pagando su questi siti, mi rilasciano qualche fattura di acquisto per eventuali controlli della SIAE in serata ? grazie

    RispondiElimina

Esprimi la tua Opinione, saremo contenti di confrontarci, arricchirci insieme e Rispondere ad Eventuali tue Domande..:D